Al via il progetto Academy Legno-Arredo, per la selezione di personale qualificato che risponda a specifiche esigenze della linea produttiva delle aziende del settore Legno-Arredamento. Un progetto ideato da Marelli e Brenna Studio Associato in collaborazione con Synergie Italia Agenzia per il Lavoro e Arrigoni Legal Atelier.
L’ACADEMY LEGNO-ARREDO nasce per aiutare le imprese ad affrontare le sfide di un mercato del lavoro sempre più competitivo in termini di ricerca del personale. Promosso da Marelli e Brenna Studio Associato in collaborazione con Synergie Italia Agenzia per il Lavoro e Arrigoni Legal Atelier, il progetto mira a fornire un concreto supporto nella ricerca di specifiche figure professionali e nel loro percorso di inserimento in azienda. Un approccio che ha come punto di partenza un’attenta analisi delle esigenze dell’azienda e delle opportunità offerte dal mercato.
L’Academy fa parte di un più ampio progetto che si sta sviluppando su più fasi. Si è partiti da un questionario per rilevare i fabbisogni generali delle aziende del settore e da incontri one-to-one per delineare nel dettaglio il profilo delle figure ricercate dalle singole aziende e rispondere così alle specifiche esigenze di ciascuna. Si è poi proceduto alla selezione dei giovani candidati che stanno ora iniziando la formazione in aula per gruppi omogenei, con momenti dedicati all’apprendimento di skill tecniche (es. disegno tecnico) completati con nozioni di legislazione del lavoro e sicurezza. I giovani passeranno poi al training in azienda affiancati da un tutor interno, per poi essere direttamente inseriti con un contratto di somministrazione finalizzato ad un’assunzione diretta.
Il progetto è coordinato da Mattia Soliani, partner dello studio Marelli e Brenna.