Codice per le imprese responsabili in favore della maternità

Marelli e Brenna Studio Associato è tra le prime 117 aziende e organizzazioni in Italia ad aderire al “Codice per le imprese responsabili in favore della maternità”.

Il “Codice per le imprese responsabili in favore della maternità” è uno strumento di autodisciplina varato dal Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità che punta a favorire un clima di collaborazione tra azienda e dipendenti rispetto alla maternità, in tema di continuità di carriera delle madri, iniziative a tutela della salute, adattamento dei tempi e modi di lavoro, sostegno alle spese per assistenza e cura dei figli.

Marelli e Brenna Studio Associato ha fatto proprio questo Codice e al momento dell’iscrizione all’elenco delle “Imprese responsabili in favore della maternità” era tra le prime 117 aziende e organizzazioni in Italia riconosciute dal Dipartimento Pari Opportunità.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di responsabilità sociale già da tempo intrapreso da Marelli e Brenna Studio Associato, con l’avviamento di un percorso culturale interno e l’attuazione di politiche di welfare e di parità di genere (certificazione UNI/PdR 125:2022). In particolare sono state implementate politiche mirate per la selezione, formazione e sensibilizzazione dei collaboratori, come anche politiche di conciliazione vita-lavoro e di equa retribuzione, oltre all’istituzione di un comitato interno dedicato alla valutazione e al monitoraggio delle politiche di parità.

Consulta l’elenco delle “Imprese responsabili in favore della maternità” sul sito del Dipartimento delle Pari Opportunità.