PlaceToBe – Spazio Professionale: nasce uno spazio innovativo per la consulenza aziendale

PlaceTobe – Spazio Professionale è più di un luogo di lavoro, è una piazza di confronto attivo, condivisione di idee, creazione di sinergie, consulenza e formazione continua. Una squadra che si affianca alle imprese per garantire supporto a 360° in tema di servizi.

Esistono luoghi di lavoro così innovativi da sfuggire perfino a precedenti definizioni. Per questo motivo, per lo spazio professionale che ha quale motore Marelli e Brenna Studio Associato, è stato coniato un nuovo termine: PlaceToBe.

PlaceTobe – Spazio Professionale è più di un luogo di lavoro, è una piazza di confronto attivo, condivisione di idee, creazione di sinergie, consulenza e formazione continua. Una squadra che si affianca alle imprese per garantire supporto a 360° in tema di servizi.

Un’idea che prende forma nella rigenerazione urbana di una grande area industriale nel centro di Figino Serenza, in provincia di Como, per trasformarla in una piccola Silicon Valley della consulenza aziendale.
Da una parte Tecnologie d’Impresa srl, dall’altra gli spazi con Marelli e Brenna Studio Associato. Dalla matita dell’architetto Alessandro Bianchi e dal suo studio EArchitettura di Cantù, che ha trovato nell’ex Tessitura anche la sua nuova sede, sono stati disegnati uffici di varie metrature, ampi spazi condivisi, un’area break, tante sale riunioni, ciascuna di foggia diversa, ma ognuna dedicata a un’alta personalità nel proprio campo professionale. Tre piani da 1.600 metri ciascuno, un grande parcheggio interrato, ampie vetrate sul verde della Brianza. Motore delle consulenze e di PlaceToBe è il noto Marelli e Brenna Studio Associato – che sta seguendo tra l’altro per conto di Cantù Next l’iter della nuova Cantù Arena, la casa della Pallacanestro Cantù – fondato a Mariano Comense nel 1969 da Serafino Marelli ed Enea Brenna, che non è raro incontrare ancora ogni mattina ancora al lavoro negli uffici. Il timone oggi è però passato saldo nelle mani della seconda generazione di commercialisti e revisori, Stefano Marelli, Fabrizio e Davide Brenna, oltre che dell’associato Mattia Soliani, consulente del lavoro, al comando di una squadra di collaboratrici e collaboratori sempre più autonomi referenti delle società clienti.

Cinque sale riunioni, una sala conferenze e formazione da 30 posti, una dozzina di uffici dirigenziali e un ampio open space con decine di postazioni di lavoro. A regime in PlaceToBe opereranno sessanta persone tra professionisti e collaboratori. Numeri destinati a crescere ancora grazie alla vocazione multidisciplinare del luogo. Un nuovo concetto di collaborazione professionale e di consulenza aziendale che fa delle specializzazioni e della complementarità un valore aggiunto, favorendo la cross-fertilization professionale e generando innovazione.

Compongono oggi PlaceToBe, con Marelli e Brenna Studio Associato specializzato in consulenza di direzione e strategica, bilancio, contabilità e fisco, consulenza del lavoro e giuslavoristica; BCM Project, consulenza per l’integrazione del controllo di gestione nelle imprese, Industria 4.0, business intelligence; EArchitettura, studio di architettura; Arrigoni Legal Atelier, studio legale e tributario; PBA Audit, revisione legale dei conti; ELDACO Service, servizi contabili alle imprese. Stretta la collaborazione anche con uno studio notarile in modo da garantire agli imprenditori di poter chiudere in un unico luogo fisico il cerchio multidisciplinare delle consulenze aziendali.

(da La Provincia di Como, 16 ottobre 2023)

.